mercoledì 1 dicembre 2010

Recensione VideoArtGames: Gran turismo 5 !

PS3

Ho aspettato qualche giorno prima di dire la mia sul gioco di guida più atteso dell'anno, ho letto nel frattempo tante recensioni sparse nella rete e ho testato il gioco in tutte le sue modalità, online compreso.
Mai un Gran turismo ha mai spaccato la critica in questo modo, c'è chi lo ha definito un capolavoro e chi una grossa delusione, onestamente posso tranquillamente affermare che l'ultimo sforzo di Poliphony non stupisce pienamente, ma dovendolo giudicare per le sue qualità oggettive non posso che dichiararmi soddisfatto. Gt 5 infatti rispecchia nel bene e nel male la qualità delle migliori produzioni Giapponese degli ultimi cinque anni, ovvero titoli molto divertenti dal design tradizionale e dotati spesso di un comparto tecnico convincente ma mai stupefacente.
Il gioco si presenta come una vero e proprio paradiso dell'automobile, le oltre 1000 automobili, le oltre 70 piste, l'editor dei tracciati ( limitato ma interessante), la modalità B-Spec e il Multiplayer On-line lo rendono il gioco di guida più "grosso" di sempre, spostandomi però da una visione d'insieme ad uno sguardo più ravvicinato non posso  non notare i tanti difetti presenti nel gioco. L'IA presente non spicca certo per intelligenza, il meccanismo di progressione basato sull'aumento del livello d'esperienza tipica dei giochi di ruolo non convince fino in fondo, i gioco On-line è ancora molto limitato, la grafica mostra alti e bassi e il sistema dei danni non è implementato in maniera seria (per lo meno fino al livello 40), insomma dopo cinque anni di sviluppo si poteva e si doveva fare di meglio. Nonostante tutto GT 5 si conferma sempre divertentissimo, possiede un fascino unico e ineguagliato la fisica del gioco è la migliore su Console ( Forza 3 compreso).
Anche lo zoppicante On-line offre un potenziale enorme, in tal senso gli aggiornamenti fururi rivestiranno per Gran Turismo 5 un importanza capitale, in quanto saranno in grado di coreggere molti dei difetti che ho elencato e nel contempo offrire contenuti inediti.
Concludendo non posso che riaffermare quanto detto, Gran turismo 5 e tutt'altro che perfetto ma nell'insieme delle sue molteplici parti è certamente il miglior gioco di guida presente su console, e questo secondo me basta per meritarsi il voto qui in basso, francamente però viste le premesse mi aspettavo un gioco da dieci.


Voto VideoArtGames:   9


AGGIORNAMENTO

Video-recensione di Gametrailers.com


Nessun commento:

Posta un commento