SPECIALE KINECT

Speciale VideoArtGames


Kinect-Microsoft


KINECT
 Kinect è ormai posizionato sotto la mia TV già da qualche giorno, dopo molte ore passate a provarne le funzionalità e i giochi di lancio, posso tranquillamente affermare che la nuova periferica di Microsoft funziona egregiamente. In questi giorni ho letto le recensioni e gli speciali che i più famosi siti internet dedicati ai Videogiochi hanno dedicato a Kinect e devo dire che ho trovato pareri molto contrastanti, personalmente credo che mai come in questo caso è vero il detto provare per credere. Inizio questo speciale sfatando due dei limiti attribuiti a Kinect prima dell'uscita:

1 ) Il Lag che affligge la pariferica di Microsoft rovina l'esperienza di gioco:

Alla prove dei fatti il lag si è presentato solamente in alcuni giochi e non in maniera drammatica.

2) Il fatto di non impugnare nessun controller rende di conseguenza la periferica poco precisa

Il fatto che ancora alcuni titoli non siano precisissimi nel rispondere ai comandi impartiti dai videogiocatore è da imputare in gran parte alla poca esperienza degli sviluppatori, Dance Central dovrà esser un esempio per tutti.

Chiarito questi due punti voglio comunicarmi le mia personalissima esperienza vissuta con Kinect, in questo speciale non mi interessa soffermarmi sugli aspetti tecnici della periferica ( esposti in maniera chiara in moltissimi altri siti), ma sulle sensazioni raccolte e sul potenziale della periferica in ottica futura.
Il lancio di Kinect in Italia putroppo è stato caratterizzato dalla esclusione ( momentanea ) del riconoscimento vocale, la lingua Italiana verrà infatti introdotta attraverso un aggiornamento via software nel prossimo futuro, di conseguenza non ho potuto provare questa interessante caratteristica di Kinect. Allo stato attuale l'integrazione con la dashboard di Xbox 360 è limitata ad un HUB appositamente dedicato a Kinect richiamabile attraverso il gesto del saluto da eseguire con la mano, questo spazio oltre ad essere al quanto limitato nelle funzioni è a mio modo di vedere mal realizzatto e mal integrato alle funzionalità di riconoscimento motorio di Kinect. In tal senso mi aspetto decisi miglioramenti attraverso aggiornamenti  futuri. Fortunatamente le cose migliorano decisamente con i giochi, premetto che nessuno dei giochi disponibili al momento nei negozi è lontanamente un capolavoro, ma in ognuno di essi sono presenti delle caratteristiche  che mettono in luce le qualità uniche di Kinect.

Dance Central
 I giochi disponibili per adesso si rivolgono ad un pubblico decisamente casual, abbiamo quindi raccolte di mini giochi, cuccioli virtuali da coccolare, titoli sportivi dedicati alle famiglie, giochi di ballo e palestre virtuali. In queste ultime due categorie troviamo i giochi migliori, infatti Dance Central di Harmonix è senza dubbio il miglior gioco di ballo mai creato , questo grazie all'ottimo sfruttamento di Kinect che grazie alla perfetta lettura dei movimenti del giocatore riesce letteralmente  a guidarci nei passi di danza. Anche  Your Shape Fitness evolved  di Ubisoft offre interessanti spunti, il gioco oltre ad essere un ottima palestra virtuale, ribadisce le ottime qualità di Kinect nel riconoscimento dei movimenti del corpo, il giocatore viene letteralmente scannerizzato in 3d e catapultato dentro lo schermo, in questo modo potremo vedere in tempo reale i nostri movimenti come se fossimo davanti ad uno specchio.
Un altra interssante caratteristica del gioco sono i menù interattivi, che sfruttano alla perfezione le caratteristiche innovative di Kinect regalandoci delle sensazioni veramente nuove, Microsoft in tal senso dovrebbe prendere spunto da Dance Central e da Your Shape Fitness evolved  per migliorare l'esperienza di navigazione nei menù della Dashboard.



Kinect Sports
 Un altro gioco tutt'altro che perfetto presenta  delle novità interssanti, sto parlando di Kinect Sports, all'interno del gioco sono state riprodotte diverse discipline sportive con risultati altalenanti, Tra queste mi hanno colpito il calcio e il ping pong, nel mini gioco calcistico per la prima volta in un videogioco ci viene data la possibilità di "calciare" il pallone, questa caratteristica per quanto realizzata in maniera approssimativa ci regala dell sensazioni di fatto inedite, vedere il nostro avatar replicare in maniera fedele i nostri movimenti ci coinvolge a dismisura. Il ping pong offerto da Kinect Sports non riesce ad essere preciso e affidabile come quello presente in Sport Champions del concorrente Move di Sony, in conpenso però riesce ad essere di gran lunga più emotivamente coinvolgente, il fatto di dover andare a "cercare" la palla con il nostro corpo spostandoci, rende l'esperienza  stancante ma più veritiera, perchè ripeto, il nostro avatar replica perfettamente i nostri movimenti su schermo.
L'affidabilità di Kinect nel riprodurre i movimenti del corpo è quindi fuori discussione, adesso spetta agli sviluppatori realizzare titoli di qualità che riescano magari ad integrare in giochi "ibridi" il controller tradizionale e le capacità uniche di Kinect. Mi sta a cuore comunque sottolineare che Kinect è concettualmente totalmente diverso rispetto a Move di Sony o al Wii mote di Nintendo, il fatto di non dover impugnare niente in mano ci libera nei movimenti, la possibilità di partecipare al gioco attraverso tutto il corpo fa la differenza.
Quindi tutto ottimo? Naturalmente no, se è vero che i fenomini di lag presenti in alcuni giochi saranno risolti nei prossimi titoli, è da sottolineare che per poter giocare con kinect in maniera ottimale dovremo avere due metri di spazio davanti alla TV . In conclusione ritengo Kinect una periferica dalle caratteristiche uniche, che ha naturalmente bisogno di titoli che mettino in evidenza le sue enormi potenzialità ( non è ancora presente un vera Killer application anche se Dance Central è comunque un ottimo gioco).