sabato 6 novembre 2010

SPECIALE IPHONE: IL VIDEOGIOCO SECONDO APPLE !

Speciale VideoArteGames


Iphone 4G
 Apple lanciando il progetto Iphone ha avuto il merito di rivoluzionare per sempre il significato della parola "telefonino", il suo smart-phone ha riscritto le regole della telefonia mobile, trasformando un oggetto tecnologico pensato solamente per telefonare in una macchina multimediale che racchiude in se concetti quali bellezza, qualità dei materiali e versatilià d'utilizzo.
Il successo dell'Iphone è da ricondurre anche alla straordinaria reputazione che in questi anni si è guadagnata Apple grazie alla qualità dei suoi Computer e al successo dell'Ipod, ovviamente le caratteristiche tecniche dell'Iphone hanno fatto la differenza sulla concorrenza, ad esempio la qualità del suo touch screen è tutt'ora ineguagliata, il suo sistema operativo è uno dei più semplici e belli mai creati, il design inconfondibile lo ha reso un oggetto di culto (grazie anche alla rinuncia di ogni forma di tastiera fisica). A mio modesto parere però la chiave del successo dell'Iphone è da ricercare nel servizio di distribuzione di Software on line chiamato Apple Store, Apple è riuscita prima degli altri a costruire un infrastruttura On line di successo, basandosi su l'esperienza maturata con Itunes e aprendo di fatto le porte alle cosidette applicazioni, ricche di nuove possibilità e capaci di sfruttare l'iphone nelle maniere più disparate. La politica dei prezzi messa in atto da Apple ha poi fatto il resto, infatti con soli 0,79 centesimi è possibile scaricare applicazioni di qualità e anche degli ottimi giochi.


Angry Birdy
 Se dovessimo confrontare l'Apple Store con il Dsi-ware di Nintendo o il PlaystaTion Network di Sony, non potremmo che incoronare il servizio Apple come il migliore di tutti, per qualità e politica dei prezzi. L'Iphone in questi anni è riuscita anche a diventare a poco a poco una vera e propria console da gioco, titoli d'incredibile successo come Angry Birdy o il recente Cut the Rope dimostrano come piccoli giochi basati su delle semplici ma geniali idee, possano tradursi in giochi di qualità e di successo grazie anche a prezzi molto competitivi. Gameloft nell'ultimo anno ha fatto registrare profitti record, derivati dal successo di giochi particolarmente avanzati dal punto di vista tecnologico.


N.O.V.A
Addirittura è riuscita ad imporsi su rivali più blasonati come EA e Ubisoft, giochi come N.O.V.A o Modern Combat 1 e 2 nonostante dei concept poco originali sono di gran lunga i migliori FPS disponibili su macchine portatili, compresi Nintendo DS e PSP. Dotati di un comparto tecnico all'avanguardia e di una struttura di gioco completa ( presentando anche un ottima modalità multiplayer On-line ), sono diventati dei successi grazie anche al prezzo molto contenuto, in media 7,00 euro contro i 15-20 euro dei giochi per Nintendo DS e PSP. Grand theft Auto: Chinatown Wars ad esempio è in tutto e per tutto uguale alle versioni Nintendo ds e PSP, in più venduto al prezzo di 7,99 euro. Il parco giochi all'interno dell'Apple Store aumenta di giorno in giorno sia nella quantità quanto nella qualità, e ha spinto Apple a lanciare il servizio Game Center, una sorta si social network fatto di classifiche on line e Obiettivi raggiunti, che la dicono lunga sull'interesse che ha Apple nei confronti del mercato dei videogiochi. Il lancio dell'Iphone 3gs e soprattutto dell'Iphone 4 hanno suscitato l'interesse degli esperti del settore dei videogiochi, i processori grafici di cui sono dotati gli ultimi Device lanciati dalla casa di Cupertino sono in grado di far girare motori grafici visti di recente sulle console da casa come PS3 e Xbox 360. Epic games famosa per aver realizzato serie come Unreal e Gear of Wars ha compreso l'enorme potenziale di queste macchine e ha messo a punto una versione del suo Unreal Engine in grado di mostrare finalmente di cosa sono capaci Iphone 3gs e Iphone 4.


Epic Citadel
 La demo tecnica Epic Citadel disponibile gratuitamente sull'Apple Store , segna una netta differenza tecnica con qualunque cosa vista di rencente su Iphone o su altri dispositivi portatili. Questa demo è servita da antipasto per annunciare il vero nuovo progetto Epic dal nome Infinty Blade, il gioco in questione è stato da poco presentato attreverso un primo trailer che dimostra chiaramente che è già possibile realizzare giochi dal comparto tecnico paragonabile alla prima generazioni di giochi per Ps3 e Xbox 360. Se l'Unreal Engine dovesse essere utilizzato anche da altre software house, assisteremo a quel punto al primo vero salto tecnologico-qualitativo del panorama smart-phone, rispetto agli standard tecnici dei giochi per cellulare visti fino ad oggi. Nonostante tutto però, Infinity Blade per quanto possa sembrare sorprendente è stato concepito per girare anche su Iphone 3gs, questo significa due cose:
Primo: L'Iphone 3gs fino ad oggi non è stato minimamente sfruttato
Secondo: Non sappiamo a questo punto cosa potrebbe fare il ben più potente Iphone 4.
Questa paradossale situazione è figlia del successo stesso dell'Iphone, il fatto che esca un nuovo modello ogni anno, costringe gli sviluppatori a non sfruttare fino in fondo il reale potenziale di ogni modello. La politica dei prezzi contenuti proposta da Apple per il suo Apple Store, si è rivelata commercialmente un successo, allo stesso tempo però non è applicabile di fronte a titoli ad alto budget di produzione. Difficilmente potremo vedere un Gear of War a 5 euro, questa situazione porterà gli sviluppatori ad alzare il costo dei giochi o a mantenre dei costi di produzione bassi intaccando cosi sull'aspetto tecnologico degli stessi.
L'Iphone 4 ad esempio è una macchina da gioco potenzialmente spettacolare, che purtroppo rischia di non essere sfruttata come merita. I migliori giochi rilasciati fino ad oggi attraverso l'Apple Store si limitano o a sfruttare "soltanto" l'incredibile schermo retina dalla risoluzione di 960 x 640 pixel di cui è dotato per presentare una garafica in HD o per migliorare il frame rate dei titoli in 3d grazie al processore A4 da 1 GHz ( lo stesso ch monta l'IPad). Questo accade perchè per gli svilppatori il modello di riferimento rimane l'ormai "vecchiotto" Iphone 3g.


Iphone 4 e il suo retina
display
 Un altra questione importante è relativa alla concorrenza, oltre ai concorrenti diretti del settore telefonico pronti a lanciare nuovi e potentissimi modelli di smart-phone, bisogna osservare con attenzione le mosse di Nintendo e Sony. L'ormai prossimo Nintendo 3ds è la classica console rivoluzionaria di Nintendo, pur montando una cpu sulla carta inferiore a quello che monta l'Iphone 4g è dotata di due schermi, di cui uno capace di offrire giochi in 3d stereoscopico senza occhialini, cosa putroppo irrealizzabile sugli attuali modelli d'Iphone. Sony dal canto suo sta lavorando in gran segreto alla PSP 2 che di certo uscirà il prossimo anno, e con molta probabilità setterà nuovi standard tecnologici come da tradizione.
Evidentemente la strategia commerciale di Apple è totalmente diversa, la casa di Cupertino vuole accapararsi una buona fetta di mercato dei videogiochi quasi in punta di piedi, senza ostentare potenza e affidandosi
al suo ormai collaudato Apple Store, presentando titoli magari tecnologicamente non avanzatissimi ma ricchi d'inventiva e originalità dando spazio così ai piccoli sviluppatori indipendenti. In ogni caso attendiamo il rilascio d'Infinty Blade di Epic, il suo eventuale successo commerciale potrebbe portare i grossi colossi dell'Intrattenimento a realizzare anche su Iphone 4 e Ipad titoli che finalmente mostrino il reale potenziale tecnologico degli ultimi gioielli marcati Apple.


Infinity Blade



Nessun commento:

Posta un commento